loader image

Informazioni

Prodotti consigliati

La placca è un biofiom batterico costituito da centinaia di batteri che si accumula sulle superfici dure della nostra bocca.
Ha un colorito biancastro difficile da vedere sulle superfici dentali. Per questo motivo esistono delle compresse che colorano la placca di fucsia o viola e ci permettono di capire dove dobbiamo agire! Si chiamano agenti rivelatori di placca e possono essere un valido alleato per diventare dei veri campioni di igiene orale.
Noi consigliamo l’utilizzo serale per non andare in ufficio o a scuola con la lingua colorata!

Pastiglie rivelatrici di placca

Gli scovolini sono un validissimo alleato per l’igiene interprossimale….ovvero per pulire negli spazi tra un dente e l’altro. Vanno selezionati della misura più adatta a seconda delle dimensioni dello spazio.

La caratteristica più importante da ricercare nello scovolino è l’ergonomia dell’impugnatura. Più facile è inclinarli e inserirli negli spazi, più volte li utilizzeremo. Tutto a vantaggio della salute dei nostri denti e delle nostre gengive!

Scovolini

Quando iniziare a spazzolare i denti? A partire dalla comparsa del primo dentino è una buona abitudine utilizzare uno spazzolino dedicato per l’igiene dei più piccini! Ne esistono molti in commercio, la caratteristica più importante è la qualità delle setole che devono essere soffici per essere delicate sulle gengive dei nostri piccini.
Solo alcune aziende hanno una grande “esperienza” in termini di qualità della microtesturizzazione delle setole.

Spazzolini per bambini

Denti speciali richiedono spazzolini speciali!
Ebbene sì, alcuni tipi di protesi possono essere difficili da pulire adeguatamente con gli spazzolini tradizionali.
Per questo esistono degli spazzolini con angolazioni appositamente studiate per accedere anche nelle zone più impervie.
La caratteristica unica dell’Universal Care della Tepe è la doppia angolazione, specifica per accedere nelle zone linguali… così l’accumulo di placca e tartaro è scongiurato!

Universal Care Tape

Come riconoscere un dente malato?

Non sottovalutare alcuni segnali: mal di denti, sensibilità, dolore acuto durante la masticazione di cibi caldi, freddi o dolci e presenza di fori e fessure.

Paura del dentista

Ricercare piccole informazioni o chiederle anticipatamente al dentista è una tattica che permette di prepararsi, almeno psicologicamente, all’incontro con il dentista. Quando non si conosce qualcosa è più complicato reagire in maniera serena, per farlo è possibile porre le giuste domande al dentista e sciogliere i dubbi che si creano (durata della visita o dell’intervento, tempi di recupero, utilizzo dell’anestesia e i dubbi che rischiano di innervosirti).

Instura un rapporto di fiducia con il tuo dentista, i professionisti del settore di guideranno attraverso dinamiche che non conosci ma saranno a disposizione per rispondere a eventuali dubbi e/ o domande.

Programmare un calendario di sedute con il dentista sarà la soluzione per pianificare in anticipo le ore da dedicare alla cura dei denti, prima o dopo l’appuntamento potrai gestire la giornata organizzandola al meglio.

La prevenzione è la soluzione, se la visita dal dentista diventa parte della routine entrerai in confidenza con i dottori, con lo studio e sarà più semplice abituarti in caso di emergenze o di interventi programmati.

Il primo approccio con il dentista deve avvenire intorno ai 2/ 4 anni poiché è più semplice instaurare un rapporto di fiducia tra il dentista e i piccoli pazienti. Avverti il tuo piccolo e comunica in maniera serena come è fatto lo studio, chi troverà all’interno e lascia al dentista il compito di rispondere ai dubbi e alle domande. All’interno del nostro studio dentistico di Fossano troverai esperti nella cura dei denti per i più piccoli.

Corretta igiene orale

Passare il filo tra i denti e sotto il colletto gengivale è importante per rimuovere residui di cibo. Oltre al filo interdentale è possibile anche utilizzare lo scovolino. Il dentista saprà consigliarti la soluzione migliore per te.

Tra le pratiche quotidiana non deve mancare la pulizia dello spazio interdentale. Almeno una volta al giorno è necessario pulire in profondità gli spazi che non riescono ad essere raggiunti dallo spazzolino. Il dentista saprà consigliare lo strumento di pulizia interdentale più adatto a te.

Lavare i denti più volte al giorno è fondamentale per una corretta igiene orale, è consigliato lavare i denti dopo i pasti e prima di andare a dormire. I residui di cibo a contatto con i batteri dissolvono lo smalto. Lo sapevi?

I nostri dentisti sapranno consigliarti lo spazzolino più indicato per il lavaggio dei denti.

Inoltre, non dimenticare di sostituire lo spazzolino quando le setole cominciano a piegarsi e non si presentano più nella forma originale.

Le oscillazioni della testina permettono una pulizia più profonda e accurata dello spazzolino classico. È fondamentale lavare i denti almeno per due minuti consecutivi e prestare particolare attenzione a tutti i denti.

Almeno una volta l’anno, più spesso sotto consiglio del dentista, è consigliata una pulizia dei denti professionale al fine di rimuovere la placca presente.

Il Socio Attivo della Società Italia di Parodontologia e Implantologia SidP è un odontoiatra che ha dimostrato di possedere peculiari competenze clinico-scientiiche in Parodontologia e Implantologia, ed è principalmente impegnato in tali discipline. Condivide con gli altri soci attivi i requisiti morali e l’adesione ai valori etici e di servizio della società e si rende disponibile ad impegnarsi attivamente all’interno della società e della fondazione. Attualmente in Italia son presenti all’incirca 110 soci attivi, di cui solo la Dottoressa Giraudi in Provincia di Cuneo.

Il Socio Certificato della Società Italia di Parodontologia e Implantologia SidP è un odontoiatra in possesso di un diploma di specializzazione in parodontologia rilasciato dalla Federazione Europea di Parodontologia (EFP). Per ricevere tale diploma dalla Federazione ha dovuto affrontare un programma di studi triennale e sostenere un esame basato sulle conoscenze teoriche della materia, sul trattamento di casi clinici e su un progetto di ricerca scientifica.Il Dottor Piccoli è attualmente il solo Socio Certificato SidP in Provincia di Cuneo.