loader image

Implantologia Dentale | studio dentistico Giraudi

L’implantologia dentale è la Branca dell’odontoiatria che fornisce una soluzione a chi ha perso i suoi denti naturali per diverse cause.

Come funziona l’Implantologia Dentale?

L’implantologia dentale consiste nella sostituzione delle radici dei denti mancanti con dispositivi metallici chiamati impianti dentali inseriti chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare.

Gli impianti dentali sono realizzati in un materiale assolutamente biocompatibile: il titanio.

Vengono inseriti nell’ osso naturale (o rigenerato) e vanno incontro a un processo di osteointegrazione creando così una base solida per realizzare la protesi (corone singole o ponti)

applicata successivamente.

I vantaggi dell’Implantologia

I benefici di questa procedura sono molteplici, vediamone qualcuno nel dettaglio:

  • La versatilità: gli impianti possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, per supportare protesi fisse parziali o complete (ponti o arcate complete). Questa caratteristica li rende adatti a molti pazienti.
  • La sensazione di comfort e stabilità: al contrario delle protesi removibili i pazienti non devono rimuovere le protesi in quanto permettono di parlare e masticare come i denti naturali.
  • Aspetto estetico: le corone dentali che rivestono gli impianti vengono progettate su misura per adattarsi perfettamente al colore e alla forma dei denti circostanti, donando così un aspetto estetico naturale.
  • La salute dell’osso mascellare o mandibolare: quando si perde un dente l’osso inizia a riassorbirsi portando così ad una perdita di volume osseo. Gli impianti dentali possono essere inseriti anche in situazioni di mancanza di osso, eseguendo della chirurgia rigenerativa precedente o contestuale al loro posizionamento.
  • La durata: la letteratura scientifica ci dice che la durata dell’impianto media è superiore ai 15 anni, ma bisogna stare attenti a mettere sotto controlli diversi fattori di rischio come il fumo e il diabete.

II Processo di Implantologia Dentale

La prima fase prevede lo studio del caso clinico del paziente. Attraverso un esame approfondito, comprensivo di radiografie e scansioni, si valuta la quantità di osso disponibile e si determina l’idoneità degli impianti.

Successivamente si procede con l’intervento chirurgico. Gli interventi per il posizionamento degli impianti vengono eseguiti in anestesia locale e il paziente non prova dolore. Seguire scrupolosamente la terapia farmacologica prescritta permette di ottimizzare il decorso post-intervento. Dopo l’inserimento degli impianti, inizia il percorso di guarigione di alcuni mesi, durante il quale gli impianti si integrano saldamente nell’osso.

L’ultima fase del processo prevede la realizzazione della protesi vera e propria, ovvero corone o ponti personalizzati che verranno fissati sugli impianti.

In conclusione, se hai perso un dente o stai considerando la possibilità di sostituire una protesi removibile l’implantologia potrebbe essere la soluzione su misura per te.

Vorresti saperne di più? Contattaci e prenota una consulenza da noi a Fossano, online o tramite i nostri recapiti, inoltre, rimani aggiornato sui canali social Instagram e Facebook per curiosità odontoiatriche!