loader image
l'importanza della prevenzione

L’importanza della prevenzione | Studio dentistico Giraudi

Nel nostro Studio Dentistico di Fossano troverai specialisti competenti, attrezzature all’avanguardia e servizi di prevenzione, pronti ad ogni necessità.

La Salute è uno dei fattori che più influisce sul nostro benessere complessivo. Volendo attingere alla saggezza popolare potremmo dire che “quando c’è la salute c’è tutto” è probabilmente riduttivo, ma è innegabile che per poter stare bene dobbiamo stare bene di salute. Perché se la salute soffre, soffriamo indipendentemente degli altri aspetti della nostra vita. Anche la salute della bocca ha un impatto sulla qualità della nostra vita.

È per questo motivo che lo Studio Dentistico Giraudi si impegna a supporto del tuo benessere.

Cos’è la prevenzione?

La prevenzione sanitaria è l’insieme di tutte le misure utili a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie, oltre che a limitare i danni irreversibili quando la patologia è ormai in atto.

Gli interventi si suddividono in: primari, secondari e terziari.

La prevenzione primaria comprende tutti gli interventi destinati ad ostacolare l’insorgenza delle malattie, combattendo le cause e i fattori che le predispongono. Gli interventi mirano a cambiare i comportamenti e le abitudini scorretti. In campo odontoiatrico significa mettere in atto quelle misure per prevenire l’insorgenza delle principali patologie: la carie e le malattie gengivali/ parodontali. Un esempio è l’utilizzo di dentifrici al Fluoro per contrastare l’insorgenza della carie.

La prevenzione secondaria, invece, mira ad individuare precocemente i soggetti ammalati (ad esempio di Parodontite) o ad alto rischio di sviluppare una patologia (ad esempio i soggetti diabetici o forti fumatori) per poter arrestare la progressione della malattia. Per questo consigliamo ai nostri pazienti di sottoporsi con regolarità alle visite di controllo

Ogni quanto effettuare una visita dal dentista?

La frequenza delle visite può essere stabilita individualmente insieme al dentista sulla base dei propri fattori di rischio. L’intervallo di tempo tra una visita e la successiva può variare molto: dai 3-4 mesi nelle persone ad alto rischio, fino ai 12 mesi.

Durata di una Visita di Controllo

Una visita di controllo presso il nostro Studio ha una durata approssimativa di 30-45 minuti. Durante la visita verranno eseguite tutte le indagini più opportune per escludere la presenza di problematiche della bocca e verranno date le istruzioni per mantenere i propri denti e gli impianti dentali in condizione di salute (istruzioni d’igiene orale, prodotti specifici, abitudini alimentari etc.)

Il mese di ottobre rappresenta per l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), in collaborazione con Mentadent, il Mese della Prevenzione. Giunto alla sua 43° edizione, il progetto ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rivolgersi a un professionista per intercettare precocemente o prevenire l’insorgenza di problematiche dentali e gengivali.

Il Nostro studio crede fortemente nella Prevenzione e riteniamo che sia una procedura da applicare non solo il mese di ottobre, ma ogni giorno dell’anno. In particolare:

• la prevenzione della carie e delle malocclusioni dentali nei nostri piccoli pazienti

• la prevenzione delle patologie gengivali e parodontali nei pazienti adulti

• la prevenzione delle lesioni della mucosa orale nei pazienti di tutte le età.

Prenotare una visita presso lo Studio Dentistico Giraudi è semplicissimo. Puoi utilizzare il nostro servizio di Prenotazione Online, attivo tutti i giorni per scegliere il giorno e l’orario migliore per le proprie esigenze con un semplice click, oppure contattarci telefonicamente via WhatsApp o sui social per prenotare una visita.

Siamo disponibili dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00. Rimani aggiornato sui canali social Instagram e Facebook per curiosità odontoiatriche!