L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle alterazioni di sviluppo delle strutture ossee (malocclusioni).
L’Importanza dell’Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa non solo dello studio e della correzione della posizione anomala di uno o più elementi dentali ma anche delle alterazioni di sviluppo delle strutture ossee (malocclusioni).
Un sorriso è una delle prime cose che gli altri notano di noi, ed è un elemento chiave della nostra fiducia e autostima. Quando i denti sono allineati correttamente, non solo il sorriso appare migliore, ma si prevengono anche problemi dentali futuri. Malocclusioni e denti sovrapposti possono renderne difficile la pulizia, aumentando così il rischio di carie, gengiviti e persino malattie gengivali più gravi. Inoltre, le malposizioni dentali possono influenzare la masticazione e la fonetica. Questi fattori possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
Trattamenti Ortodontici
A seconda delle necessità specifiche, valutate durante le visite, il dentista consiglierà la tecnica più appropriata per il trattamento. Esistono anche apparecchi dentali invisibili. In relazione al caso specifico da trattare sarà possibile risolvere problemi causati da uno scorretto posizionamento dei denti.
Alcuni dei trattamenti ortodontici più comuni includono:
- Apparecchi Fissi: Gli apparecchi fissi sono costituiti da bracket, archi e bande che vengono applicati sui denti. Questi apparecchi permettono all’ortodontista di esercitare delle forze continue sui denti per spostarli nella posizione desiderata. Sebbene siano visibili, sono altamente efficaci e vengono spesso utilizzati per trattare casi più complessi. Ne esistono varianti più estetiche in ceramica.
- Apparecchi Mobili: Gli apparecchi mobili sono rimovibili e vengono generalmente utilizzati in pazienti più giovani. Possono essere utilizzati per correggere problemi come il morso profondo per agire sullo sviluppo delle ossa mascellari.
- Allineatori invisibili: è una tipologia di trattamento ortodontico sempre più popolare che utilizza una serie di allineatori trasparenti creati sulla base di impronte individuali per spostare gradualmente i denti. Questi allineatori sono praticamente invisibili e offrono una maggiore discrezione rispetto agli apparecchi tradizionali.
- Ortodonzia intercettiva: utilizzata a livello preventivo per guidare o correggere la crescita dei denti e delle ossa mascellari.
Tutti possono mettere l’apparecchio ortodontico:
- Trattamenti ortodontici nei bambini e negli adolescenti: i denti e la crescita delle ossa subiscono cambiamenti durante i picchi di crescita. Le visite di controllo periodiche sono fondamentali per verificare il corretto posizionamento dei denti.
- Ortodonzia in età adulta: anche durante l’età adulta è possibile correggere l’allineamento dei denti sia per scopi estetici che funzionali, come per ripristinare una corretta funzione masticatoria.
I Benefici dell’ortodonzia
L’ortodonzia richiede impegno e pazienza, ma i benefici a lungo termine ne valgono sicuramente la pena. Un sorriso ben allineato migliora l’autostima e la fiducia in sé, contribuendo a un benessere emotivo generale.
In conclusione consultare un ortodontista qualificato è il primo passo verso un sorriso più sicuro e più sano.
Vorresti saperne di più? Contattaci e prenota una consulenza da noi a Fossano, online o tramite i nostri recapiti, inoltre, rimani aggiornato sui canali social Instagram e Facebook per curiosità odontoiatriche!