loader image
Studio Dentistico in Provincia di Cuneo: radiologia e TAC

Radiologia Complementare e TAC

La Radiologia Complementare comprende una serie di esami radiologici che vanno ad implementare lo studio clinico sul paziente odontoiatrico per poter proporre interventi mirati e programmarli con precisione. Il nostro Studio Dentistico in provincia di Cuneo, si avvale di tecnologie all’avanguardia per poter proporre ai propri pazienti la miglior assistenza odontoiatrica possibile. Se desideri migliorare il tuo sorriso, e l’ortodonzia è la strada da percorrere, possiamo eseguire in studio tutti gli esami necessari.

Esploriamo gli strumenti diagnostici di radiologia complementare a cui hai accesso rivolgendoti al nostro studio di dentisti in provincia di Cuneo.

Studio Dentistico in provincia di Cuneo: l’OPT o radiografia panoramica

L’ ortopantomografia, o radiografia panoramica, è una radiografia extraorale delle arcate dentarie in 2 dimensioni (2D). È una tecnologia largamente diffusa che consente di visualizzare su un’unica radiografia tutte le arcate dentarie e le diverse strutture anatomiche adiacenti.

Noi di Studio Dentistico Giraudi, in provincia di Cuneo, lo proponiamo per un esame di primo livello volto a completare la diagnosi o pianificare il trattamento di diverse problematiche ortodontiche o chirurgiche (come la pianificazione dell’estrazione dei denti del giudizio), sufficienti per molte lavorazioni di odontoiatria conservativa, endodonzia e pedodonzia.

Studio Dentistico in provincia di Cuneo: la teleradiografia

Nello Studio Dentistico Giraudi adesso è possibile eseguire anche le teleradiografie. Si tratta di radiografie extraorali che permettono di visualizzare il cranio in diverse proiezioni. La più diffusa è la proiezione latero-laterale che consente di eseguire il tracciato cefalometrico per la pianificazioni dei trattamenti ortodontici.

Studio Dentistico in provincia di Cuneo: le radiografie bite-wing

Le radiografie bite-wing sono piccole radiografie eseguite all’interno della bocca del paziente, per questo dette endorali. Lo studio Dentistico Giraudi si avvale di questa tecnologia per eseguire sul paziente una diagnosi molto dettagliata di carie a livello degli spazi tra un dente e l’altro.

Inoltre, nel nostro studio dentistico in provincia di Cuneo ci avvaliamo di pellicole digitali ai fosfori che consentono di ridurre nettamente le radiazioni ionizzanti somministrate al paziente.

Studio Dentistico in provincia di Cuneo: la TAC Cone Beam (CBCT)

la TAC Cone Beam è un esame radiografico extraorale tridimensionale (3D).

Consente di indagare più approfonditamente l’anatomia di uno specifico distretto anatomico. Ad esempio, lo Studio Dentistico Giraudi, in provincia di Cuneo, lo esegue in previsione di un intervento chirurgico per il posizionamento di impianti dentali oppure per l’estrazione di un dente del giudizio.

Studio Dentistico in provincia di Cuneo: Differenza tra TAC e TAC Cone Beam

Con TAC Cone Beam si fa riferimento a una novità molto importante in campo diagnostico: si tratta, in particolare, di una tecnica di tomografia computerizzata che permette di studiare in modo molto specifico le arcate dentarie. La TAC Cone Beam è stata introdotta nel settore da 20 anni, anche se solo negli ultimi tempi è entrata negli studi odontoiatrici, lo studio dentistico Giraudi in provincia di Cuneo si è dotato di questa tecnologia per offrire la miglior alternativa ai propri pazienti. 

Il vantaggio principale che deriva da tale sistema va individuato nella modesta quantità di radiazioni con cui si ha a che fare, una tac tradizionale produce un valore di radiazioni che supera quelle generate da una TAC Cone Beam tra le 30 e le 60 volte. Rispetto alla tac tradizionale si ottengono immagini più accurate, grazie all’adozione di software specifici per la chirurgia assistita, ma anche programmi di simulazione implantare: in questo modo i professionisti hanno l’opportunità di disegnare il canale mandibolare per poi collocare gli impianti, così da programmare il trattamento che dovrà essere eseguito.

La TAC Cone Beam offre, inoltre, l’opportunità di visualizzare i seni paranasali, le vie aeree e il nervo alveolare inferiore. Una sola scansione è sufficiente per ricostruire tutte e due le arcate mascellari, e ciò rappresenta una fonte di risparmio, perché riduce i costi. Prenota una visita online presso il nostro studio dentistico in provincia di Cuneo, avrai a disposizione le migliori tecnologie di diagnostica e radiologia complementare. Ricorda che una diagnosi precisa determina un intervento efficace e un piano clinico cucito scrupolosamente sul paziente, o meglio sulla persona!