loader image

Conservativa

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella branca che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Che cos'è una carie?

La carie è un processo patologico infettivo nel quale i batteri che si accumulano sul dente sotto forma di placca (biofilm) in presenza di condizioni orali sfavorevoli (acidi, zuccheri etc.) provocano la demineralizzazione dei tessuti duri del dente. La carie rappresenta una delle patologie più diffuse al mondo. Circa il 91% della popolazione adulta ha esperienza di carie durante la propria vita. La rimozione della carie è un trattamento che viene eseguito in anestesia locale. In caso di otturazione profonda che coinvolge la polpa dentale si procede con l’asportazione della
stessa. Si tratta di un intervento di endodonzia.

Otturazione

L’otturazione prevede l’asportazione della porzione di dente (smalto e dentina) cariato e la successiva ricostruzione attraverso l’impiego di materiali resinosi (compositi). Infine il dente viene rifinito e lucidato. Questo intervento viene eseguito in anestesia locale.

Prenota la tua visita

Sottoporsi a controlli regolari è la chiave per il mantenimento della salute della bocca nel tempo.

Prenota ora