loader image

Parodontologia

Parodontologia

Cos'è la malattia Parodontale? Sintomi e Cause

La malattia Parodontale, comunemente chiamata Piorrea, è una malattia infiammatoria cronica complessa che colpisce la gengiva, l’osso che circonda i denti e il legamento parodontale. È correlata all’accumulo di batteri attorno ai denti sotto forma di placca (depositi molli) e tartaro (depositi duri) ma è modulata dal processo infiammatorio che scatena l’organismo. Tra i fattori che
ne influenzano l’insorgenza e la severità vi sono il fumo, il diabete, la genetica e gli stili di vita.

Quando rivolgersi a un dentista? I principali sintomi che portano un paziente dal dentista sono il sanguinamento delle gengive, l’ipersensibilità al caldo e al freddo, l’abbassamento delle gengive, la sensazione di avere i denti che si muovono.


Prevenzione: Mantenere una corretta igiene orale domiciliare è fondamentale, oltre ad uno stile di vita sano.
Sottoporsi a controlli periodici al fine di prevenire l’insorgenza della gengivite (infiammazione delle gengive) è la chiave per scongiurare la comparsa della parodontite.


Igiene Orale Professionale (Detartrasi o Ablazione del Tartaro): Consiste nella rimozione dei depositi duri e molli di placca batterica sopragengivali, nonché nella lucidatura delle superfici dentali. Insieme ad un’adeguata igiene orale domiciliare, è fondamentale per il mantenimento della salute orale nel tempo.

Prenota la tua visita

Sottoporsi a controlli regolari è la chiave per il mantenimento della salute della bocca nel tempo.

Prenota ora